L’eccellenza operativa è definita come il processo di esecuzione di una strategia aziendale in modo più coerente e affidabile rispetto alla concorrenza, con conseguente aumento delle entrate, minore rischio operativo e minori costi operativi.
L’eccellenza operativa di un’organizzazione è l’esecuzione delle sue operazioni in modo eccellente. Date due aziende commerciali con la stessa strategia, l’azienda operativamente più eccellente avrà in generale risultati operativi migliori, creando valore per clienti e azionisti. Il termine può essere spiegato e applicato in molti modi, ed è popolare tra i dirigenti.
Spesso ci viene chiesto se il miglioramento continuo e l’eccellenza operativa sono la stessa cosa. Non lo sono, ma sono strettamente correlati. Il miglioramento continuo implica il costante miglioramento delle operazioni aziendali per ridurre gli sprechi, tagliare i costi, migliorare la qualità e massimizzare il potenziale umano. Si concentra sul rendere perfetto ogni processo esistente. L’eccellenza operativa va oltre. Implica l’impostazione dell’organizzazione per la crescita comprendendo ciò che il mercato vuole e creando un flusso di valore ininterrotto che alimenta continuamente il bisogno.
Ci sono due componenti fondamentali per l’eccellenza operativa: un sistema di gestione integrato (IMS) e una cultura di disciplina operativa.
Il primo componente, un IMS, consiste in una struttura di processi e standard che definiscono dove sta andando l’organizzazione, identificano i rischi per arrivarci, li mitigano, gestiscono il cambiamento e migliorano continuamente. Avere un unico sistema di gestione integrato riduce la sovrapposizione, la ridondanza e il conflitto. I primi ad adottare questa pratica sono state aziende come Exxon e Chevron che hanno utilizzato rispettivamente il Operations Integrity Management System (OIMS) e l’Operations Excellence Management Systems (OEMS).
La seconda componente, una cultura della disciplina operativa, è comunemente descritta come fare la cosa giusta, nel modo giusto, ogni volta. Questa cultura è costruita su cinque principi guida sviluppati dalla Marina nucleare degli Stati Uniti, un’organizzazione ad alta affidabilità. Questi principi sono l’integrità, l’atteggiamento interrogativo, il livello di conoscenza, il backup della squadra di guardia e la formalità. Questi valori sono usati per identificare i comportamenti che ci si aspetta da ogni singolo dipendente e come questi supportano la missione e i risultati dell’organizzazione.
Quali industrie possono beneficiare dell’eccellenza operativa?
Nel corso degli anni, varie industrie hanno utilizzato l’eccellenza operativa direttamente o indirettamente per costruire processi snelli, prevedibili e scalabili che permettono loro di rimanere rilevanti e avanti rispetto alla concorrenza.
Aziende come Toyota, Motorola, Amazon, Apple, Disney, Tesla, Fastcap e GE sono state elogiate per i diversi modi in cui hanno utilizzato l’eccellenza operativa per rimanere davanti alla concorrenza.